lunedì 22 maggio 2017

Visite guidate Giugno 2017

Ecco il nuovo programma di visite guidate per giugno 2017.
A grande richiesta, riproponiamo il Colosseo di sera e la Domus Aurea, ma non perdete anche il nuovo percorso nei Fori Imperiali (permesso speciale) e i luoghi aperti in esclusiva: il Monte dei Cocci (Testaccio), la splendida Casina del Cardinal Bessarione sull'Appia Antica, il prezioso complesso del Sepolcro degli Scipioni, sempre sull'Appia!
Per partecipare è sempre indispensabile prenotare.
Basta inviare una email a: prenotazioni@gattidelforo.it

Vi aspettiamo!
I Gatti del Foro


Giovedì 8 giugno ore 20.40
Il Colosseo di sera (apertura straordinaria)
Una nuova e suggestiva illuminazione per una speciale visita serale ai sotterranei ed alle arcate
interne del Colosseo. La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, normalmente
non percorribile, dove la guida introdurrà la storia dell’anfiteatro e lo svolgimento dei giochi gladiatori. Il percorso prevede poi la visita ai sotterranei, i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, e che permetterà di parlare del funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena.
Appuntamento alla Metro Colosseo (all’edicola a destra dell’uscita)
Quota partecipazione (ing+pren.+ visita): 24 Euro; Ridotto (dai 6 ai 12 anni): 21 Euro
Durata visita: 1 h e 30’
Prenotazione e pagamento anticipato entro il 26 maggio


Sabato 10 giugno ore 14.40
Una passeggiata sul Monte dei Cocci: Testaccio. 
Visita con permesso speciale
Nato come discarica dei “vuoti a perdere”, ossia delle anfore svuotate, del vicino Emporio questo particolare mons è diventato uno dei “colli” preferiti dai Romani nei secoli successivi, luogo molto amato per le festose scampagnate fuori porta. Sul “Monte dei Cocci”, aperto per l’occasione, rievocheremo le tradizioni, le usanze, le curiosità del passato, scoprendo quante storie può raccontare un’antica e nobilissima “discarica”.
Appuntamento in via Galvani (angolo via Nicola Zabaglia)
Ingresso: 4 Euro; Ridotto (tra i 18 e i 25 anni; bibliocard, metrebus, feltrinelli): 3 euro; sotto i 18 anni(solo Residenti Roma): gratuito.
Visita guidata: 10 euro (con pagamento anticipato 8 euro).
Durata visita: 1 h e 15’.


Domenica 11 giugno ore 12.15
La Casina del Cardinal Bessarione. 
Visita con permesso speciale
Raro esempio di architettura rinascimentale suburbana a Roma, recentemente restaurato, il piccolo e prezioso casale conserva sale affrescate e un grazioso giardino, che ne facevano un luogo di “otium” ispirato al mondo antico e immerso nella quiete della Via Appia, a poca distanza dai grandi monumenti romani. Costruita probabilmente su preesistenze antiche, la casina fu sede del cardinale di Tuscolo, e nell'Ottocento osteria meta di passeggiate campestri.
Appuntamento in Via di Porta San Sebastiano, 8
Visita guidata + prenotazione: 12 euro (con pagamento anticipato 10 euro).
Durata visita: 1h 20’. Massimo 15 partecipanti



Sabato 17 giugno ore 15.10
Il cantiere della Domus Aurea: un viaggio nel tempo con la realtà virtuale
Visita con permesso speciale
Un’occasione imperdibile per poter nuovamente ammirare gli ambienti della Domus Aurea, la splendida residenza dell’imperatore Nerone che si estendeva su ben tre colli.
Dopo un breve periodo di chiusura il percorso didattico della Domus Aurea si è arricchito di una straordinaria istallazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata. Sarete dotati di speciali “oculus rift” che vi permetteranno di compiere un vero e proprio viaggio del tempo trasformandovi in uno degli ospiti dell’imperatore: sarete proiettati in uno spazio-tempo diverso e potrete ammirare come erano la Domus e Roma quasi 2000 anni fa!.
Appuntamento davanti all’ingresso dell’area archeologica in via della Domus Aurea, 1
Quota partecipazione (ingresso speciale + prenotazione + visita guidata): 20 Euro
Durata visita: 2 h. Accessibilità limitata (percorso accidentato)
Per questa visita è richiesto il versamento anticipato delle quote entro il 5 giugno
NB: l’uso dell’apparecchio “oculus rift” da parte di bambini di età inferiore ai 13 anni è sconsigliato per periodi prolungati. Ne è totalmente sconsigliato l’utilizzo da parte di persone affette da epilessia o da gravi patologie oculari.


Domenica 18 giugno ore 11.15
Il Sepolcro degli Scipioni. 
Visita con permesso speciale
Scoperta casualmente nel 1780 questa area sepolcrale, scavata nel tufo, è stata subito identificata come il monumento funerario dell’illustre famiglia degli Scipioni, che vanta tra i suoi esponenti celebri personaggi come Scipione l’Africano, vincitore su Annibale nella seconda guerra punica, Scipione l’Emiliano, il trionfatore nella terza guerra punica, e Cornelia, madre dei famosi tribuni della plebe Tiberio e Gaio Gracco. Oltre al Sepolcro degli Scipioni, l’area archeologica comprende altre strutture funerarie tra cui uno splendido colombario affrescato.
Appuntamento in via di Porta San Sebastiano, 9
Ingresso: 4 Euro; Ridotto (tra i 18 e i 25 anni; bibliocard, metrebus, feltrinelli): 3 euro; sopra i 65 e sotto i 18 anni(solo Residenti Roma): gratuito.
Visita guidata: 10 euro (con pagamento anticipato 8 euro).
Durata visita: 1 h e 15’.


Domenica 18 giugno ore 16.40
Il nuovo percorso dei Fori imperiali. 
Visita con permesso speciale
Aperta finalmente dopo un lunghissimo periodo l’area archeologica dei Fori imperiali con un percorso accessibile a tutti anche di giorno che permetterà di “entrare” nelle piazze porticate del Foro di Traiano e del Foro di Cesare. Partendo dalla Colonna di Traiano attraverseremo la Basilica Ulpia, la più grande basilica dell’impero, passeremo sotto via dei Fori Imperiali, percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino, e giungeremo al Foro di Cesare, il primo Foro dinastico, dove avremo modo di ammirare da vicino i resti del Tempio di Venere Genitrice. Infine il percorso terminerà in prossimità del Foro di Nerva, da dove si uscirà su Via dei Fori Imperiali.
Appuntamento in P.zza S. Maria di Loreto (presso colonna di Traiano)
Ingresso: Intero 4 Euro; Ridotto (tra i 18 e i 25 anni; bibliocard, metrebus, feltrinelli): 3 euro
Sotto i 18 anni: gratuito.
Visita guidata: 12 euro inclusi auricolari (10 euro con pagamento anticipato).
Durata visita: 1 h e 15’. Presenza di scale



Per informazioni e prenotazioni
Tel 062426184 (Orari: martedì 9.30-12.30).
Per prenotare: prenotazioni@gattidelforo.it
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli (339.1189485)
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it - http://blog.gattidelforo.it/