venerdì 10 marzo 2017

Un Albero per i nostri 20 anni

Lo scorso 14 febbraio è stato messo a dimora dal Servizio Giardini di Roma l'albero donato alla città dai Gatti del Foro per festeggiare i primi 20 anni di attività.
Il Bagolaro donato a Roma per i 20 anni dei Gatti del Foro
Quello che ora sembra un alberello spoglio è in realtà un Bagolaro (Celtis Australis), un albero longevo e generoso, che ci auguriamo crescerà donando ombra e riposo a quanti vorranno fermarsi sotto la sua chioma!
L'albero si trova nel Parco Schuster, accanto alla Basilica di San Paolo e vicinissimo all'area archeologica delle tombe della Via Ostiense: non avremmo potuto desiderare un luogo più bello e ricco di storia!

La "targa" con la dedica dei Gatti del Foro e sullo sfondo la Basilica di S. Paolo
Ringraziamo quanti ci hanno seguito in questi 20 anni di attività, a partire dal lontano 1996: quelli che ci hanno incoraggiato, quelli che ci hanno indirizzato, quelli che hanno creduto in noi, quelli che ci hanno criticato consentendoci di migliorare, quelli che ci apprezzano e ci stimolano a fare sempre di più, quelli che ci propongono nuove sfide...
Grazie in particolare a tutti quanti hanno partecipato alle visite serali organizzate la scorsa estate per la raccolta fondi per la donazione dell'albero, al "gruppo del mercoledì" che ci ha seguito per i giardini di Roma contribuendo alla causa, ai nostri amici della Sonica che hanno voluto supportarci e contribuire a questo progetto!

Abbiamo scelto un Bagolaro perchè è un albero semplice, non appariscente, ma generoso, forte e accogliente. Un po' vorremmo assomigliargli.
Grazie a tutti!
Anna e Marta