martedì 25 ottobre 2016

Visite speciali e gita a Gubbio

Ricordiamo le prossime visite guidate, per le quali sono in scadenza i tempi per le adesioni.
Non perdete il permesso speciale per i sotterranei presso S. Croce, la possibilità di visitare di sera (e senza altri gruppi!) la Villa Farnesina, l'opportunità dell'ingresso gratuito a Palazzo Massimo!
Vi invitiamo inoltre a visitare insieme al bellissima Gubbio con Spello e Montefalco nel fine settimana dell'8 dicembre.
Infine, approfondiamo insieme il lato misterioso e magico dell'antica Roma con una conferenza presso la nostra sede.
Per tutte le attività è necessario inviare la propria adesione a: prenotazioni@gattidelforo.it
Vi aspettiamo!



Sabato 5 novembre ore 11.15
Sotterranei di S. Croce in Gerusalemme
Visita con permesso speciale
La splendida area archeologica, recentemente restaurata e resa accessibile, comprende il complesso della residenza dei Severi, con il circo Variano e l'anfiteatro Castrense, edifici per gli spettacoli privati organizzati dall’imperatore Eliogabalo ed i resti del palazzo imperiale di Costantino e Sant'Elena, con raffinati mosaici, e bellissimi dipinti parietali dai colori ancora vivacissimi. Costantino scelse questo luogo come sua residenza stabile durante la sua permanenza a Roma, trasformando una residenza di svago in un palazzo del potere.
Appuntamento davanti alla chiesa di Santa Croce in Gerusalemme
Quota partecipazione (prenotazione + visita guidata): 14 euro (12 euro con pagamento anticipato)
Durata visita: 1 h e 30’. Presenza scale


Domenica 6 novembre ore 16.30
Statue di atleti, pitture e mosaici romani a Palazzo Massimo
Una visita dedicata all’arte antica con le splendide statue del Pugile e del Discobolo e un intero piano del Museo di Palazzo Massimo dedicato ad affreschi, mosaici e intarsi di grande pregio e bellezza: il triclinio con il giardino dipinto della Villa di Livia e le stanze della Villa della Farnesina, suggestivamente ricomposte nelle dimensioni originarie e poi gli incredibili mosaici pavimentali, spesso policromi, e le tarsie dalla Basilica di Giunio Basso.
Appuntamento all'ingresso del Museo in largo di Villa Peretti 1
Ingresso: gratuito prima domenica del mese
Visita guidata: 10 euro (8 euro con pagamento anticipato). Durata visita: 2 h ca


Giovedì 10 novembre ore 18.15
ConVersando: un pomeriggio tra Arte, Religione e Archeologia.
Pratiche magiche e feste religiose nell’antica Roma
All’interno del ciclo sulla magia nell’antica Roma abbiamo organizzato un pomeriggio letterario che offra la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio nella religione dell’antica Roma. Grazie allo studio delle fonti letterarie e dei dati archeologici è possibile tracciare un quadro complesso e variegato: dai culti ufficiali alle religioni orientali e misteriche fino alle pratiche magiche espressioni della religione popolare e della superstizione.
Appuntamento in via di S. Eligio, 6 (traversa via Giulia)
Quota di partecipazione: 10 Euro (prevista una riduzione per chi partecipa alla visita guidata alle Terme di Diocleziano del 13 novembre). Prenotazione e pagamento della quota entro il 3 novembre. Posti limitati.


Venerdì 11 novembre ore 18.45
Nella villa dell'Amore e dell'Astrologia
Visita serale alla Villa Farnesina alla Lungara
Permesso speciale in esclusiva
Avremo l'opportunità unica di visitare la splendida villa rinascimentale affrescata da Raffaello nella magica atmosfera della sera e aperta solo per noi! Sarà possibile soffermarsi sui preziosi soffitti dipinti dall'artista “divino” che il ricco padrone di casa, Agostino Chigi, era riuscito momentaneamente riuscito a sottrarre al Papa, ripercorrendo le vicissitudini di Amore e Psiche, specchio delle vicende profonde dell'animo umano. Si approfondirà inoltre la tematica astronomica e astrologica della loggia di Galatea, affrescata da Baldassarre Peruzzi per glorificare il Chigi, fantastica e affascinante rappresentazione delle costellazioni e dei pianeti così come li intendevano e li spiegavano gli uomini del Rinascimento.
Quota di partecipazione: apertura speciale in esclusiva + ingresso + visita guidata 25 euro
Indispensabili la prenotazione e il pagamento entro il 29 ottobre.
Posti limitati.


Giovedì 8 – Sabato 10 dicembre
Gita a Gubbio
Un gita di 3 giorni alla scoperta di un frammento di Umbria dove il Medioevo è incredibilmente presente, tra architetture gotiche e reminiscenze francescane.
Si visiteranno: Gubbio con i suoi tanti tesori e l'atmosfera fuori dal tempo, Montefalco con gli affreschi di benozzo Gozzoli e Spello con la "Cappella Bella" del Pinturicchio.
Gita in pullman GT; pernottamento in hotel 4 stelle con mezza pensione, visite con storica dell'arte. Gruppo minimo 16, massimo 24 partecipanti.
Richiedeteci il programma completo!
Quota di partecipazione: 340 euro per persona in camera doppia; supplemento singola: +60 euro per persona
Prenotazioni entro il 29 ottobre



Per informazioni e prenotazioni
Per prenotare: prenotazioni@gattidelforo.it
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli (3391189485)
e-mail: anna.rughetti@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it - http://blog.gattidelforo.it/