martedì 4 ottobre 2016

Serata astronomica sabato 8 ottobre

Torna la collaborazione tra I Gatti del Foro e "Com.Ing" per una nuova serata del progetto Star-Gate dedicata all'astronomia e all'archeologia, sabato 8 ottobre al Parco degli Acquedotti.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro venerdì 7, contattando la ComIng ai recapiti indicati.
Vi aspettiamo!
 


Sabato 8 ottobre 2016 dalle 17.15
Le stelle dal “Parco degli Acquedotti”
Il fascino del Parco degli Acquedotti e quello delle stelle
Il progetto Star-Gate propone un nuovo tipo di visite guidate in cui, ad una prima parte “tradizionale”, fa seguito una serata astronomica realizzata nello stesso sito.

VISITA GUIDATA
Protagonista della serata è il Parco degli Acquedotti che fa parte del Parco Regionale dell’Appia Antica. Il suo territorio é compreso, per una estensione di circa 240 ettari, tra via Appia e via Tuscolana, ed è delimitato da via Lemonia, via Capannelle, via Appia e via del Quadraro. L’iniziativa offre ai partecipanti la possibilità di godere della bellezza unica del particolare contesto rappresentato dal Parco che restituisce l’immagine della campagna romana punteggiata di rovine che, nei secoli scorsi, affascinò i viaggiatori del Gran Tour. La visita guidata ci porterà
a passeggiare nella storia, perché tanta è passata da qui, testimoniata dai numerosi manufatti di epoca romana, rinascimentale e dell’ottocento. Si annoverano, infatti, sei, degli undici grandi acquedotti costruiti dai romani, ed uno rinascimentale, ed altri edifici di epoche romana e successive.

SERATA ASTRONOMICA
Il calare del buio consentirà l’inizio della parte astronomica della serata che è inserita anche nel programma International Observe the Moon Night (InOMN), evento pubblico annuale che, in tutto il mondo, incoraggia l'osservazione e la conoscenza della nostra Luna. Lo scendere del buio consentirà di sollevare gli occhi dalla terra al cielo per osservarne le bellezze guidati dagli astronomi in uno scenario ineguagliabile. Gli astronomi, dopo una breve introduzione al fascino dell’astronomia, presenteranno quanto verrà osservato da tutti direttamente subito dopo, grazie ai telescopi e al puntatore luminoso: i pianeti visibili, la Luna, gli oggetti del cielo profondo, le
Costellazioni. Durante l’osservazione, un astronomo ci farà scoprire come, nell’antichità, sono nati i nomi delle costellazioni, le relazioni tra stelle e mitologia e l’importanza del rapporto uomo-cielo nella vita quotidiana.

Durata visita archeologica: 1,5 ore ca.
Durata serata astronomica : 2,0 ore ca.
Appuntamento: Sabato 8 ottobre ore 17:15 presso la Chiesa di San Policarpo in Piazza Aruleno Celio Sabino (via Lemonia)

Prenotazione: gratuita ma obbligatoria entro venerdì 7 ottobre, all’indirizzo e-mail comingsrl@tiscali.it, lasciando i propri dati (nome, cognome ed email) e il recapito telefonico, o al numero 339.6951292 (ore ufficio). Numero max partecipanti 70.

Costo : € 15,00 - € 12,00 al Socio Automobile Club Roma e ad un accompagnatore (presentando la tessera associativa)
In caso di annullamento della serata per condizioni meteo non favorevoli alla sua realizzazione, verrete tempestivamente avvertiti