mercoledì 1 giugno 2016

Le Stelle dalla "Regina Viarum"

I Gatti del Foro collaborano anche quest'anno con la "Com.Ing." alla realizzazione delle serate con visita guidata e osservazione del cielo con astronomi del progetto "Stargate".
Qui di seguito troverete la presentazione della serata e tutte le indicazioni.
Per partecipare è indispensabile prenotarsi entro venerdì 10 giugno ai seguenti recapiti (a cui potete rivolgervi anche per ulteriori informazioni):
comingsrl@tiscali.it
tel. 339.6951292
ww.facebook.com/comingsrl


LE STELLE DALLA “REGINA VIARUM”

Visita guidata e osservazioni astronomiche
sabato 11 giugno dalle ore 19.00 – Via Appia Antica (Roma)

La Com.Ing srl, nell’ambito del progetto Star-gate, organizza sabato 11 giugno 2016 a partire dalle ore 19.00 Le stelle dalla “Regina Viarum”.

La visita guidata condotta da una storica dell'arte dell'Associazione I Gatti del Foro ci porterà a passeggiare nella storia e a scoprire le testimonianze archeologiche lasciate dai Romani (tra cui il Mausoleo di Cecilia Metella e il Circo di Massenzio), in un museo a cielo aperto inserito nel Parco Regionale cui dà il nome.

Il calare del buio (verso le 21.00) consentirà l’inizio della parte astronomica della serata. Potremo, quindi, sollevare gli occhi dalla terra al cielo per osservarne le bellezze guidati dagli astronomi in uno scenario ineguagliabile in cui la storia si è fermata due volte, rappresentata da due monumenti: il Mausoleo di Cecilia Metella (I sec. A.C.) e la Chiesa di S. Nicola (XIII sec).

Gli astronomi, dopo una breve introduzione al fascino dell’astronomia, presenteranno quanto verrà osservato da tutti direttamente subito dopo, grazie ai telescopi e al puntatore luminoso: la Luna al suo primo quarto (il momento migliore per osservarla!); i Pianeti Giove (vicinissimo alla Luna), Saturno e Marte (uno alla sinistra e l’altro alla destra della testa dello Scorpione); le stelle doppie e gli altri oggetti del cielo profondo; il viaggio tra le stelle più luminose (Arturo, Spica, Regulus, Antares, Vega, Deneb, Altair, Grande Carro, Piccolo carro e Polare ) e le Costellazioni visibili in questa notte (le Circumpolari: Orsa maggiore, Orsa minore, Cefeo, Drago, Cassiopea e le Zodiacali: Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Ofiuco).

L'evento si svolge anche grazie alla sponsorizzazione della Banca del Credito Cooperativo di Roma ed in partnership con l’Automobile Club Roma.

Visita guidata e osservazioni astronomiche l’ 11 giugno su via Appia Antica
PARTENZA: ore 19:00 presso l’incrocio tra via Appia Antica e via di Cecilia Metella
PARTECIPAZIONE € 15,00; € 12,00 Soci Automobile Club Roma (previa presentazione tessera associativa)
PRENOTAZIONE gratuita ma obbligatoria entro venerdì 10 giugno lasciando i propri dati (nome, cognome, numero telefonico ed email) presso: comingsrl@tiscali.it, 339.6951292, www.facebook.com/comingsrl
L'evento terminerà alle ore 22:30.
Difficoltà: facile
Lunghezza totale del percorso: 1 Km
Attrezzatura: abbigliamento confortevole

In caso di annullamento della serata per condizioni meteo non favorevoli alla sua realizzazione, verrete tempestivamente avvertiti.