mercoledì 6 aprile 2016

Visite guidate di Aprile

Presentiamo il programma delle visite guidate di aprile.
Proponiamo una ulteriore data per la mostra su Correggio e Parmigianino, per la dare la possibilità di partecipare a chi non fosse riuscito ad essere presente agli appuntamenti precedenti.
Vi invitiamo inoltre ad approfittare delle occasioni uniche delle visite con permesso speciale ai templi del Foro Boario (di cui sarà possibile ammirare anche l'interno!) e alla chiesa di San Lorenzo in Miranda, aperta in esclusiva per noi!
Infine vi proponiamo di scoprire un gioiello nascosto di Roma: la chiesa di Santa Prassede, che custodisce la più importante testimonianza di mosaici bizantini a Roma e tanti altri tesori!
Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione, da fare inviando una email a: prenotazioni@gattidelforo.it
Vi aspettiamo!
I Gatti del Foro



Sabato 9 aprile ore 19.00
mostra Correggio e Parmigianino
Attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, la mostra mette a confronto i percorsi di due astri assoluti del Rinascimento italiano, Antonio Allegri detto Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto Il Parmigianino (1503-1540). Grazie al formidabile talento di questi due artisti, la città di Parma divenne all’inizio del XVI secolo un centro artistico in grado di competere a pieno titolo con le grandi capitali dell’arte italiana.
Appuntamento davanti alle Scuderie del Quirinale, via XXIV maggio
Quota di partecipazione (ingresso ridottissimo gruppo+prenotazione+visita guidata): 18 euro.
Ultima data con riduzione!
Durata visita: 1h 30min circa


Domenica 17 aprile ore 11.40
I templi del Foro Boario: 
Tempio detto "di Vesta" e Tempio di Portunus
Visita con permesso speciale
Un’occasione impedibile per poter ammirare all’interno i due templi del Foro Baorio ancora perfettamente conservati nella loro strutture e nelle loro decorazioni. Il tempio rotondo, tradizionalmente chiamato Tempio di Vesta ma in realtà dedicato ad Ercole, protettore dei commerci, e il Tempio rettangolare dedicato a Portunus, divinità tutelare dell’antico porto fluviale
Appuntamento in P.zza della Bocca della Verità davanti al Tempio rotondo
Quota di partecipazione (visita + prenotazione): 14 Euro (12 euro con pagamento anticipato)
Durata visita: 1 h e 40’



Sabato 30 aprile ore 10.00
Il Nobile Collegio di San Lorenzo in Miranda
visita con permesso speciale
La chiesa si San Lorenzo in Miranda fu realizzata riutilizzando le strutture imponenti del tempio di Antonino e Faustina nel Foro Romano. Sede fin dal XV secolo dell'Universitas degli Aromatari, cioè della confraternita dei farmacisti di Roma, custodisce importanti opere d'arte, tra cui la pala di Pietro da Cortona. Sarà inoltre possibile visitare il museo del Collegio, con antichi strumenti di farmacia, e la biblioteca, con preziosi testi antichi e rari documenti. L'invidiabile posizione rende anche possibile ammirare il Foro da un punto di vista assolutamente unico!
Appuntamento in Via in Miranda 10
Contributo per apertura speciale: 10 euro
Visita guidata: 10 euro (8 euro con pagamento anticipato)
Durata visita: 1 h e 30'



Sabato 30 aprile ore 16.00
La basilica di Santa Prassede
La splendida basilica dedicata alla nobile romana Prassede è una delle chiese medievali meglio conservate e più ricche di tesori. 
Nascosta in una viuzza nei pressi di Santa Maria Maggiore, è un piccolo gioiello d'arte in cui è possibile ammirare straordinari mosaici, il sacello di San Zenone (il più importante monumento bizantino a Roma), affreschi del XVI secolo, e suggestive testimonianze del Cristianesimo a Roma, tra cui la colonna della Flagellazione, un bellissimo crocifisso medievale, memorie del pellegrini...
Appuntamento in Via di Santa Prassede, 9/a
Visita guidata: 10 euro (8 euro con pagamento anticipato)
Durata visita: 1 h e 30'

 
Per informazioni e prenotazioni
Tel 062426184 (Orari: martedì 9.30-12.30).
Per prenotare: prenotazioni@gattidelforo.it
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: anna.rughetti@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it
http://blog.gattidelforo.it/