martedì 9 giugno 2015

Visite guidate Giugno 2015

Con questo programma iniziamo una collaborazione con l’Associazione YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage), che si occupa di restauro e salvaguardia dei beni culturali, con una serie di visite a doppia voce, una storico-artistica e una tecnica (restauratori, conservatori), così da poter comprendere meglio il nostro patrimonio, dal punto di vista storico e storico-artistico, con un’attenzione particolare alla conoscenza delle tecniche artistiche e di restauro.
Ecco quindi una serie di passeggiate nella Roma antica e moderna (dai murales del Quadraro alle facciate dipinte del Rinascimento) e alcune visite guidate con permesso speciale in esclusiva (Casa di Augusto e di Livia, la Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore, il Monte dei Cocci a Testaccio).
Per salutare la collaborazione con Yococu, a conclusione della prima visita guidata "Street Art al Quadraro" sarà offerto ai partecipanti un aperitivo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, da fare inviando una email a.
prenotazioni@gattidelforo.it

Vi aspettiamo!
I Gatti del Foro


Venerdì 12 giugno ore 17 - in collaborazione con Associazione YOCOCU
Street Art. I mille racconti del Quadraro
In un piacevole percorso tra i murales del Museo di Urban Art (MURo) di Roma, Giorgio Silvestrelli, assistente on-the-road degli artisti che hanno realizzato le opere, racconta gli aneddoti avvenuti durante l'evoluzione dei lavori, parla degli artisti e delle loro tecniche, ripercorre le storie del quartiere e spiega come i murales si relazionano ad esse. Il percorso permetterà inoltre di comprendere l'articolato progetto artistico e sociale di MURo ideato dall'artista e curatore David Diavù Vecchiato ed il progetto di conservazione e di tutela dei murales portato avanti in collaborazione con l’associazione YOCOCU. 
Al termine del tour sarà offerto un aperitivo all’interno della sede di YOCOCU in Largo dei Quintili.
Appuntamento in L.go dei Quintili
Quota di partecipazione (visita + aperitivo): 10 Euro.
Durata visita: 1 h e 30’
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Sabato 13 giugno alle ore 14.50
Casa di Augusto e Livia al Palatino
Visita con permesso speciale
Un’occasione unica per visitare la residenza augustea riaperta da pochissimo al pubblico e poter ammirare il nuovo settore della Casa di Augusto e le splendide sale della Casa di Livia. Dagli ambienti privati, raffinatissimi eppure semplici, fatti di piccole stanzette, ai grandiosi ambienti dedicati all'ospitalità, le pareti splendono di colori inattesi e decorazioni illusionistiche che sorprendono per giochi prospettici e immagini simboliche.
Appuntamento davanti alla biglietteria presso l’Arco di Tito (via Sacra)
Ingresso + prenotazione Casa Augusto: Intero 16 euro; Ridotto (ragazzi tra 18 e 25 anni; docenti scuole): 11 euro; sotto i 18 anni: 4 euro
Visita guidata: 8 Euro.
Durata visita: 2 h. Percorso disagevole per carrozzine e presenza scale
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Domenica 14 giugno alle ore 11.40
La Basilica “neopitagorica” di Porta Maggiore.
Visita con permesso speciale in esclusiva (pochissimi posti!)
La Basilica sotterranea di Porta Maggiore ritorna ad essere visitabile grazie all’apertura del cantiere di restauro. Rinvenuta casualmente durante lavori di consolidamento dei soprastanti binari ferroviari, ha mantenuto inalterato il suo apparato decorativo interamente in stucco bianco e policromo. Lo studio dell'apparato decorativo del vestibolo e soprattutto dell'aula basilicale, ha da subito attirato l'attenzione degli studiosi per la presenza di un complesso linguaggio mitologico non sempre decifrato. Le ipotesi interpretative vanno da sede di una setta neopitagorica in età neroniana,a monumento funerario della famiglia degli Statili Tauri.
Appuntamento davanti all’ingresso in via Prenestina (Porta Maggiore)
Prenotazione/ingresso: 4 euro
Quota di partecipazione: 12 euro.
Durata visita: 1 h e 30’. Presenza scale e pochi posti a disposizione
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Domenica 14 giugno ore 19 - in collaborazione con Associazione YOCOCU
La “pinacoteca all’aperto”: 
le facciate decorate tra tecnica e storia
Una passeggiata tra le strade ed i vicoli dei Rioni Ponte, Regola e Parione alla ricerca di alcuni esempi di facciate decorate tra storia, tecniche artistiche e metodologie di conservazione. Fino alla metà dell’Ottocento Roma era definita una “pinacoteca all’aperto” per le splendide facciate dei palazzi nobiliari dipinte, graffite o a stucco che trasformavano le vie della città in delle vere e proprie gallerie d’arte, manifesto della potenza dei proprietari dai Ricci ai Farnese. Un percorso a due voci, una storica e una tecnica, con scarpe comode e naso all’insù, che ci permetterà di riscoprire questa “arte” perduta e di conoscere meglio le storie delle famiglie committenti.
Appuntamento davanti alla chiesa Nuova in Corso Vittorio
Visita guidata a “due voci”: 12 Euro.
Durata visita: 1h e 40’.
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Venerdì 19 giugno ore 19.30 - in collaborazione con Associazione YOCOCU
Racconti di pietra: 
architetture, decorazioni e materiali in via dei Fori imperiali
Una suggestiva passeggiata alla scoperta del centro monumentale della Roma antica dove i personaggi più famosi della storia di Roma, da Cesare a Traiano, hanno voluto lasciare un ricordo perenne della loro personalità e delle loro imprese, attraverso l’architettura e soprattutto il programma decorativo delle loro piazze dinastiche. Un viaggio alla scoperta dei materiali, del loro utilizzo e della loro simbologia.
La visita sarà condotta insieme da un'archeologa e da un restauratore.
Appuntamento davanti Foro Cesare (angolo via di S. Pietro in Carcere)
Visita guidata a “due voci”: 12 Euro.
Durata visita: 1h e 40’.
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Martedì 23 giugno ore 20.45
Misteri, fantasmi, curiosità ed incontri tra culture 
tra le piazze di Roma
Una passeggiata serale in alcune delle piazze più caratteristiche della Roma popolare seguendo le vicende del fantasma dello “sprecone”, le follie dei Mattei, le storie delle Vergini Miserabili Pericolanti e finendo al Portico d’Ottavia per parlare del rapporto con la comunità ebraica di Roma... Un modo diverso di raccontare la storia di Roma.
Appuntamento in Piazza Mattei
Visita guidata: 10 Euro
Durata visita: 1 h e 30’
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


Domenica 28 giugno ore 16.40
Una passeggiata sul Monte dei Cocci: Testaccio. 
Visita con permesso speciale in esclusiva
Nato come discarica dei “vuoti a perdere”, ossia delle anfore svuotate, del vicino Emporio questo particolare mons è diventato uno dei “colli” preferiti dai Romani nei secoli successivi, luogo molto amato per le festose scampagnate fuori porta. Sul “Monte dei Cocci”, aperto per l’occasione, rievocheremo le tradizioni, le usanze, le curiosità del passato, scoprendo quante storie può raccontare un’antica e nobilissima “discarica”.
Appuntamento in via Galvani (angolo via Nicola Zabaglia)
Ingresso: 4 Euro; Ridotto (tra i 18 e i 25 anni; bibliocard, metrebus, feltrinelli): 3 euro; sotto i 18 anni (solo Residenti Roma): gratuito.
Visita guidata: 8 euro.
Durata visita: 1 h e 15’. Percorso disagevole per le carrozzine. 
Consigliate scarpe comode (no infradito) e macchina fotografica!
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)


 
Per informazioni e prenotazioni:
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it;
marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it - http://blog.gattidelforo.it/