martedì 23 giugno 2015

Visite guidate del fine settimana

Vi segnaliamo le visite guidate del prossimo fine settimana.
Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione, da fare inviando una email a:
prenotazioni@gattidelforo.it
Vi aspettiamo!

I Gatti del Foro


Sabato 27 giugno ore 9.45
Il Semenzaio di San Sisto
Visita con permesso speciale
Il Semenzaio di S. Sisto, adiacente a Villa Celimontana, ospita la sede del Servizio Giardini di Roma Capitale. Fu fondato nel 1814, in epoca napoleonica, quando questa area venne scelta per impiantarvi il primo vivaio per la produzione di piante e la gestione del verde pubblico di Roma, che fino ad allora non esisteva. Alternò periodi di intensa attività a decenni di relativo disinteresse, prima sotto il governo dello Stato Pontificio, poi del Comune, assumendo infine un ruolo importante nella creazione del volto di Roma come nuova capitale d'Italia; a partire dal 1926 venne dato un nuovo indirizzo alla gestione del verde cittadino e vennero realizzate serre per la coltivazione e un'arancera per le piante più delicate. Oggi vi sono presenti numerose specie botaniche, e vi vengono coltivate molte delle piante destinate ad abbellire la nostra città, tra cui le più famose sono certamente le azalee per la scalinata di Trinità dei Monti.
Un responsabile del Servizio Giardini ci guiderà in un percorso di visita storico-botanico alla scoperta delle specie più significative e degli esemplari più interessanti per diffusione, particolarità o rarità.
La visita è gratuita, ma il numero dei partecipanti è limitato: vi invitiamo perciò a comunicarci per tempo la vostra adesione e a segnalare eventuali rinunce, in modo da consentire ad altre persone in attesa di poter usufruire di questa opportunità; grazie per la collaborazione!
Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato alla conferma della prenotazione.


Domenica 28 giugno ore 16.40
Una passeggiata sul Monte dei Cocci
Il monte Testaccio.
Visita con apertura speciale in esclusiva
Nato come discarica dei “vuoti a perdere”, ossia delle anfore svuotate, del vicino Emporio questo particolare mons è diventato uno dei “colli” preferiti dai Romani nei secoli successivi, luogo molto amato per le festose scampagnate fuori porta. Sul “Monte dei Cocci”, aperto per l’occasione, rievocheremo le tradizioni, le usanze, le curiosità del passato, scoprendo quante storie può raccontare un’antica e nobilissima “discarica”.
Appuntamento in via Galvani (angolo via Nicola Zabaglia)
Ingresso: 4 Euro; Ridotto (tra i 18 e i 25 anni; bibliocard, metrebus, feltrinelli): 3 euro; sotto i 18 anni (solo Residenti Roma): gratuito.
Visita guidata: 8 euro.
Durata visita: 1 h e 15’. Indossare scarpe comode tipo ginnastica (non scarpe aperte!)
Consigliato il versamento anticipato delle quote (pagamento sul posto + 2 euro)
Prenotazione entro la mattinata di giovedì 25 giugno.


Per informazioni e prenotazioni:
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it;
marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it - http://blog.gattidelforo.it/