mercoledì 10 settembre 2014

Visite guidate settembre 2014

Benritrovati!
Ecco le nostre proposte per mantenere anche al ritorno in città il gusto della scoperta e per sentirsi ancora un po' in vacanza!
Vi proponiamo alcune passeggiate serali (una dedicata a streghe e misteri il 24 settembre, e una alle meraviglie Liberty del quartiere Coppedè il 30 settembre) e due interessanti opportunità: la possibilità di visitare con permesso speciale i templi del Foro Boario (proprio quelli di fronte alla Bocca della Verità) appena riaperti dopo un lunghissimo resaturo; e l'apertura serale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, un'idea per una serata diversa, da passare al museo!
Per partecipare è sempre indispensabile la prenotazione, da fare inviando una email a : prenotazioni@gattidelforo.it
Ricordiamo che siamo a disposizione per concordare visite e percorsi didattici per classi scolastiche di ogni ordine e grado. Contattateci!
 
Vi auguriamo una piacevole ripresa settembrina e speriamo di incontrarvi presto!
I Gatti del Foro


Venerdì 19 settembre ore 19.45
Galleria Nazionale d'Arte Moderna
apertura serale
Approfittiamo delle nuove aperture serali della Galleria Nazionale d'Arte Moderna per fare una passeggiata attraverso l'arte tra XIX e XX secolo, dagli Impressionisti a Van Gogh, da Klimt ai Divisionisti, dal Futurismo a De Chirico all'arte astratta...
Appuntamento davanti alla scalinata del Museo in Viale delle Belle Arti 131
Quota partecipazione: 8 euro + 2 euro (auricolari) con pagamento anticipato.
Ingresso: 12 euro


Domenica 21 settembre ore 11.30
I templi del Foro Boario:
Tempio rotondo (detto di Vesta) e Tempio di Portunus
visita con permesso speciale
Un’occasione impedibile per poter ammirare all’interno i due templi del Foro Baorio ancora perfettamente conservati nella loro strutture e nelle loro decorazioni. Il tempio rotondo, tradizionalmente chiamato Tempio di Vesta ma in realtà dedicato ad Ercole, protettore dei commerci, e il Tempio rettangolare dedicato a Portunus, divinità tutelare dell’antico porto fluviale
Appuntamento davanti al Tempio rotondo
Quota di partecipazione (prenotazione + visita guidata): 10 Euro con pagamento anticipato
Durata visita: 1 h e 40’


Mercoledì 24 settembre ore 20.45
Streghe, numeri cabalistici e magia nera
All’ombra del “cupolone”, tra le vie affollate di pellegrini, una folla di personaggi misteriosi, streghe, alchimisti, maghi e negromanti viveva nella Roma papale prestando consigli e servigi a nobili, popolani e cardinali. Una passeggiata per conoscere il “lato oscuro” di Roma.
Appuntamento in Piazza della Minerva.
Quota partecipazione: 8 euro + 2 euro (auricolari) con pagamento anticipato.
Durata visita: 1 h e 30’


Martedì 30 settembre ore 19.00
Magie Liberty: il Quartiere Coppedè
Una passeggiata alla scoperta di uno dei gioielli Liberty di Roma: il quartiere che prende nome dall'architetto Gino Coppedé, inventore di un frammento di città elegante e sorprendente, ricco di fantasia! Attorno a piazza Mincio e alla sua Fontana della Rane, sorgono edifici decorati con dipinti, maioliche, preziose cancellate e dai nomi suggestivi: il palazzo del Ragno, i villini delle Fate...
Quota partecipazione: 8 euro + 2 euro (auricolari) con pagamento anticipato.
Durata visita: 1 h e 30’


N.B. - Per tutte le visite guidate è indispensabile la prenotazione e vivamente consigliato il pagamento anticipato delle quote. 
L'eventuale partecipazione con pagamento sul posto è possibile salvo esaurimento dei posti e con una maggiorazione della quota di 2 euro per persona.


Per informazioni e prenotazioni
tel 062426184 – fax 1782236086
Orari: martedì 9.30-12.30
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it http://blog.gattidelforo.it/