giovedì 29 maggio 2014

Frida Kahlo per FestivalFlorio

I Gatti del Foro partecipano al progetto di "crowdfunding" per supportare il FestivalFlorio.
Vi proponiamo perciò di visitare insieme la mostra dedicata a Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale: i proventi andranno a supporto del Festival, una importante iniziativa culturale giunta alla terza edizione, che a causa dei soliti "tagli" alla cultura fa fatica a sostenersi.
Se vi va di partecipare, godendovi una bella mostra con una interessante visita guidata, mandateci la vostra adesione a: prenotazioni@gattidelforo.it
E... se siete in Sicilia tra fine giugno e inizio luglio non perdetevi gli spettacoli del FestivalFlorio: ci sono proposte bellissime di musica e teatro, che potete pregustare nella locandina qui sotto!
Vi aspettiamo
I Gatti del Foro



venerdì 6 giugno ore 17.15
mostra Frida Kahlo
evento speciale in collaborazione con Associazione “Kymbala” in favore del Festival Florio
Le Scuderie del Quirinale ospitano una grande mostra dedicata a Frida Kahlo, vera icona dell'arte messicana del Novecento, la cui pittura inconfondibile affascina e commuove.
Una vita segnata dal dolore fisico e spirituale, ma anche da una incredibile forza d'animo e una incrollabile volontà, che ne ha fatto un esempio per tutte le donne e la protagonista di romanzi e film hollywoodiani. La sua storia si intreccia con le vicende della Rivoluzione messicana, cui partecipò appassionatamente, e con il contatto con le avanguardie artistiche, che seppe anticipare e reinterpretare in maniera personalissima.
Appuntamento davanti all'ingresso delle Scuderie del Quirinale
Durata visita: circa 2 ore (inclusa accoglienza).
Quota di partecipazione (ingresso+prenotazione+auricolare+visita guidata): 22 euro
I proventi dell'iniziativa andranno a supporto del Festival Florio (più informazioni e il programma qui di seguito)
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro il 3 giugno inviando una email a: prenotazioni@gattidelforo.it


Giunto alla terza edizione, FestivalFlorio si svolge presso le Isole Egadi dal 22 Giugno al 6 Luglio 2014 con 10 spettacoli di vario tipo con artisti di caratura internazionale.
Il tema della manifestazione (in collaborazione con Area Marina Protetta) sarà quest'anno Il Mare: quello solcato dai profughi del Sud del Mondo che sbarcano a Favignana e quello che affascina con i fondali meravigliosi della Sicilia, quello che ha visto navigare popolazioni di culture diverse e quello delle grandi guerre puniche.
Il programma è variegato e si succederanno senza soluzione di continuità concerti di Musica Classica, Musica Jazz e spettacoli di Prosa e Musica: 2 settimane di quello che è al momento uno dei Festival estivi più importanti di Sicilia.
Sede del Festival sarà l'ex Stabilimento Florio, una volta la Tonnara di Favignana: esso rappresenta un perfetto punto di incontro; le sue sale ristrutturate in Museo, piene di storia e documenti dal passato, sono un ottimo biglietto da visita per gli spettacoli in programma.
Il FestivalFlorio è organizzato da Associazione Kymbala con il patrocinio del Comune di Favignana, della Regione Sicilia e dell'Area Marina Protetta ed ha la direzione artistica del Maestro Giuseppe Scorzelli per la Musica e dell’attrice Amanda Sandrelli per la Prosa.
Il crowdfunding è una pratica di micro-finanziamento dal basso: anche FestivalFlorio ha dovuto rivolgersi ad esso per sopperire alla mancanza di fondi che ormai da qualche anno pesa su quelli che erano i grandi supporters ufficiali, gli enti statali, e la difficoltà di trovare sponsor che aiutino al raggiungimento dell’obiettivo.
I fondi che verranno reperiti tramite la raccolta organizzata da I Gatti del Foro, verranno utilizzati interamente per la copertura delle spese necessarie allo svolgimento del Festival.
Per maggiori informazioni sul Festival Florio: infocell. 3248347515 e www.festivalflorio.it