lunedì 14 aprile 2014

Museo d'Orsay "last minute" e visite guidate del fine settimana

Vi segnaliamo la possibilità  "last minute" di visitare la mostra Capolavori del Museo d'Orsay il 15 aprile ore 16.45 e vi ricordiamo le visite guidate del fine settimana per le quali ci sono ancora dei posti disponibili: la grande mostra in apertura al Palazzo delle Esposizioni sulla civiltà etrusca di Cerveteri e Castel Sant'Angelo con la mostra "Apoteosi".
Per partecipare è necessario inviare la propria adesione a: prenotazioni@gattidelforo.it
Vi aspettiamo!
I Gatti del Foro


Martedì 15 aprile ore 16.45
mostra I Capolavori del Museo d'Orsay
Dal più importante Museo della pittura dell'Ottocento francese, arriva una selezione di oltre 70 opere (Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e molti altri), in un percorso che ripercorre lo sviluppo della pittura del XIX secolo, da quella accademica dei Salon alla rivoluzione degli Impressionisti, agli esiti dei post-impressionisti, dei Nabis e dei Simbolisti. Una sezione sarà dedicata inoltre alla straordinaria storia della Gare d'Orsay, trasformata da stazione ferroviaria in splendido museo dall'architetto italiana Gae Aulenti.
Appuntamento davanti all'ingresso mostra in via di San Pietro in Carcere
Quota partecipazione (ingresso+prenotazione+auricolare+visita guidata): 20 Euro.
Durata visita: 1 h e 30.

Venerdì 18 aprile ore 18
mostra Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri
Per la prima volta si è realizzata una mostra sulla cultura etrusca focalizzando l’attenzione su una singola città-stato, Cerveteri, così da poter mettere in luce gli specifici aspetti culturali, artistici e storico-economici di quella che fu definita “la più prospera e popolata delle città dell’Etruria”. I celebri capolavori ceretani dal British Museum, dal Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano, dal Museo di Villa Giulia, dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e soprattutto dal Museo del Louvre saranno accostati alle nuove scoperte archeologiche degli ultimi anni, attraverso un confronto inedito che permetterà di tracciare per la prima volta il ritratto di una città che, come Atene, Cartagine e Roma, fu una delle più grandi e importanti metropoli del Mediterraneo antico.
Appuntamento davanti all'ingresso del Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale 194
Quota di partecipazione (ingresso ridotto+prenotazione+visita guidata): 18 Euro
Durata visita: 1 h e 30. E' raccomandato il pagamento anticipato delle quote

Sabato 19 aprile ore 17
Castel Sant’Angelo e mostra “Apoteosi. Da uomini a dèi”
Una visita ad uno dei monumenti più rappresentativi della storia di Roma, nato come mausoleo dell’imperatore Adriano e poi trasformato nel Medioevo in fortezza papale, che ospita una mostra dedicata alla divinizzazione dell’imperatore e all’evoluzione storica dell’apoteosi e del viaggio celeste. Il percorso partirà dalla fondazioni del mausoleo e dagli spazi rituali delle sepolture imperiali e seguendo le tappe della trasformazione del monumento, si arriverà sulla splendida terrazza che domina Roma.
Appuntamento davanti a Ponte S. Angelo (lato Castello)
Quota di partecipazione (ingresso+prenotazione+visita guidata): Adulti 18 Euro; Ridotto (ragazzi 18-25 anni): 15 Euro; sotto i 18 anni e sopra i 65 anni: 8 Euro
Durata visita: 1 h e 45. E' raccomandato il pagamento anticipato delle quote
Prenotazione e pagamento entro il 14 aprile

Informazioni
Per partecipare è sempre indispensabile la prenotazione inviando una e-mail con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo a: prenotazioni@gattidelforo.it
(le adesioni giunte in ritardo saranno accolte secondo la disponibilità dei posti rimasti)
- Il costo del biglietto di ingresso dei monumenti potrebbe subire un aumento in occasione di eventi o mostre.
- Gli aventi diritto alla riduzione sul biglietto sono tenuti a portare con sé il giorno della visita guidata un documento di identificazione.
- L’attività è riservata ai Soci, la tessera associativa è compresa nel contributo per la visita
- L'Associazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.
- Durante le visite guidate non è consentito l'uso di registratori o videocamere.
L'uso delle macchine fotografiche è regolamentato dalle disposizioni dei singoli siti (di norma non si possono fare fotografie nelle mostre).
Tutte le visite sono condotte da Archeologi e Storici dell’Arte
L’Associazione si riserva la possibilità, in caso di necessità, di apportare modifiche al presente programma. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.
L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.

Per informazioni e prenotazioni
tel 062426184 – fax 1782236086 - Orari: martedì 9.30-12.30
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it http://blog.gattidelforo.it/