lunedì 10 marzo 2014

Visite guidate per BAMBINI - marzo 2014

Ecco le nostre proposte per i bambini per il mese di marzo: visiteremo il monumento architettonico meglio conservato dell'antichità, il Pantehon; poi scopriremo mostri ed eroi a Palazzo Massimo; infine rivivremo le emozioni dell'arena più famosa del mondo, il Colosseo!
Le visite sono rivolte ai bambini e alle loro famiglie; per partecipare è indispensabile la prenotazione, da fare inviando una email a: prenotazioni@gattidelforo.it

Siamo inoltre a disposizione per organizzare visite guidate personalizzate per festeggiare compleanni, per gruppi di amici o gruppi scolastici. Contattateci!

Vi aspettiamo,
I Gatti del Foro


Sabato 15 marzo ore 15.30
Un tempio col... buco! 
Visita al Pantheon
Un tempio gigantesco è arrivato fino a noi, con la sua incredibile cupola: Al centro un grandissimo “occhio” che consente alla luce del Sole di illuminare l’interno. Cosa succederà quando piove?
Appuntamento in Piazza della Rotonda davanti al Pantheon.
Ingresso: gratuito
Visita guidata: 5 euro bambini; 4 euro adulti accompagnatori (con pagamento anticipato; per il pagamento sul posto +1euro)
Età consigliata: 8-12 anni.


Sabato 22 marzo ore 15.30
Mostri, dei ed eroi. 
Visita al Museo Nazionale di Palazzo Massimo
Il Minotauro ed il filo di Arianna, le Sirene che incantano con la loro voce, l’Idra che ha tante teste, la Sfinge e il suo terribile indovinello. Sono solo alcune delle storie che racconteremo durante questo percorso nel labirinto della mitologia greca!
Riusciremo ad uscire sani e salvi?
Appuntamento in Largo di Villa Peretti,1
Ingresso: Intero 10 €; giovani tra 18-25 anni: 6,50 €; sotto i 18 e sopra i 65 anni gratuito.
Visita guidata: 5 euro bambini; 4 euro adulti accompagnatori (con pagamento anticipato
; per il pagamento sul posto +1euro)
Età consigliata: 7-10 anni


Sabato 29 marzo ore 15.30
Tra leoni e gladiatori.
Visita al Colosseo
Come si divertivano i Romani? Come si allenavano i gladiatori? Quali bestie feroci si preparavano ad affrontare? Scopriamo insieme il monumento più famoso di Roma, immaginando di assistere ad uno spettacolo nell’arena!
Appuntamento davanti all’Arco di Costantino.
Ingresso: Adulti: 14 Euro (biglietto + prenotazione e auricolare); sotto i 18 anni e sopra i 65 anni: 2 Euro prenotazione e auricolare.
Visita guidata: 5 euro bambini; 4 euro adulti accompagnatori (con pagamento anticipato; per il pagamento sul posto +1euro)
Età consigliata: 7-10 anni.


Informazioni generali
- Per tutte le visite è necessario prenotarsi almeno entro 5-8 giorni prima della visita (anche via e-mail), salvo esaurimento dei posti disponibili. Si accettano max 2 adulti per ogni bambino
- L’età consigliata è da 6 a 12 anni ma anche i bambini più piccoli sono benvenuti.
- è consigliato il pagamento anticipato ma è eventualmente possibile versare la quota direttamente il giorno della visita (salvo disponibilità dei posti) con un costo maggiorato di 1 euro a persona
- La quota non comprende eventuali biglietti d'ingresso a Monumenti e Musei. Il costo del biglietto di ingresso dei monumenti potrebbe subire delle variazioni in occasione di mostre.
- Gli aventi diritto alla riduzione sul biglietto sono tenuti a portare con sé il giorno della visita guidata un documento di identificazione.
- L'Associazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.
- Durante le visite guidate non è consentito l'uso di registratori o videocamere.
Tutte le visite sono condotte da Archeologi e Storici dell’Arte.
L’Associazione si riserva la possibilità, in caso di necessità, di apportare modifiche al presente programma. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.
L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.

Per informazioni e prenotazioni:
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli - tel. 062426184 (martedì 9-12)
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it - http://blog.gattidelforo.it/