lunedì 7 ottobre 2013

Gite e visite guidate del prossimo week-end

Ricordiamo le visite guidate con permesso speciale del prossimo week-end (12-13 ottobre) e la gita di un giorno alla splendida Reggia di Caserta di sabato 12 ottobre.
Ci sono ancora alcuni posti disponibili per tutti e tre gli appuntamenti, se siete interessati inviateci al più presto la vostra adesione, perchè i posti rimasti sono pochi!
Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione, inviando una email a : prenotazioni@gattidelforo.it

Vi aspettiamo!
I Gatti del Foro

Sabato 12 ottobre
Gita di un giorno alla
Reggia di Caserta
Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, la Reggia che fu dei Borbone si caratterizza per lo splendido giardino disseminato di fontane spettacolari, che raccontano miti simbolici legati alle suggestioni del luogo e alle aspirazioni della famiglia. Volendo rivaleggiare con gli splendori di Versailles, i Borboni affidarono all'architetto Vanvitelli il progetto di un palazzo grandioso, che giganteggiava sulla città e tuttavia era immerso nel verde del paesaggio e del parco.
Quota di partecipazione: 42 Euro adulti - 32 Euro bambini
La quota comprende: pullman GT, visite guidate al Parco e agli Appartamenti con storico dell'arte, noleggio auricolari, assicurazione.
Ingresso Giardini e Appartamenti Storici: 13.80 Euro intero - gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni


Sabato 12 ottobre ore 8.40
Mitreo Barberini.
Visita con apertura speciale in esclusiva
Una imperdibile occasione per poter visitare uno dei rari mitrei dipinti a Roma. Scoperto casualmente nel 1936 nel giardino di Palazzo Barberini, il Mitreo riapre dopo un lungo periodo di chiusura svelando il suo ciclo pittorico che, caso quasi unico, permette di ricostruire il mito delle origini del dio Mitra. In dieci piccoli quadri - quasi una storia a fumetti- viene raccontata la nascita del dio, le sue imprese e il rapporto tra vicende mitiche e cerimonie rituali.
Appuntamento in Via delle Quattro Fontane, 13
Quota di partecipazione (ingresso + prenotazione + visita guidata): 15 Euro (13 Euro con pagamento anticipato)


Domenica 13 ottobre ore 14.40
Insula dell’Ara Coeli. Un condominio neIl’antica Roma.
Visita con apertura speciale in esclusiva
L’edificio situato tra la scalinata della basilica dell’Ara Coeli e il complesso del Vittoriano è uno dei migliori esempi di architettura abitativa intensiva (insula) ancora visibili a Roma. La visita all’insula non solo permette di comprendere come era fatto un condominio in epoca romana e il suo utilizzo in epoche successive, ma offre la possibilità di indagare le tappe della trasformazione urbanistica della zona alle pendici del colle Capitolino.
Appuntamento davanti all’ingresso dell’area archeologica accanto alla scalinata dell’Ara Coeli
Quota Intera (ingresso + visita): 15 euro (13 euro con pagamento anticipato)
Quota Ridotta (tra i 18 e i 25 anni; possessori bibliocard, metrebus, feltrinelli): 13 euro (11 euro con pagamento anticipato). Sotto i 18 e sopra i 65 anni: 10 euro (8 euro con pagamento anticipato)
Durata visita: 1 h e 15'. Percorso disagevole: si accede tramite una scala.