mercoledì 26 giugno 2013

Visite guidate di Luglio

Riepiloghiamo le prossime visite guidate.
Ci sono le passeggiate serali e alcune visite particolari: le domus del Celio con aperitivo (12 luglio), e l'apertura speciale delle Tombe di Via Latina, di norma difficilmente accessibili (13 luglio)
Per prenotarsi inviare una email almeno 5 giorni prima a : prenotazioni@gattidelforo.it
(troverete ulteriori informazioni pratiche in fondo al messaggio)
Vi aspettiamo!
Giovedì 4 luglio ore 21
Il Ghetto di Roma
La comunità ebraica di Roma è una delle più antiche del mondo, ma la convivenza, nella città del Papa, non è stata sempre facile. Un percorso affascinante per le stradine del vecchio ghetto di Roma, tra storia, leggende, voci e tradizioni di un popolo che ha sempre, e nonostante tutto, mantenuto la propria identità.
Appuntamento in piazza in Piscinula (Trastevere)
Visita guidata: 10 Euro con pagamento anticipato.
Durata visita: 1 h e 45’

Venerdì 12 luglio ore 19.15
Le “Domus al Celio”, la storia dei proprietari ed un aperitivo antico-romano
Sotto la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Celio è ancora possibile ammirare la facciata e l’intero piano terra di una domus patrizia, un esempio unico sia per lo studio dell’evoluzione edilizia abitativa sia per le testimonianze artistiche.  La domus, nella sua fase finale, è appartenuta ad una famiglia cristiana che ha lasciato delle testimonianze preziosissime per la ricostruzione della vita delle prime comunità cristiane.
Per completare il nostro viaggio nella Storia, al termine, potremo gustare un piccolo “aperitivo romano” a base di mulsum (vino mielato) e assaggi di cibi tratti da ricette di autori antichi (Apicio, Catone e Virgilio etc.).
Appuntamento in P.zza dei Ss. Giovanni e Paolo, 13.
Quota di partecipazione (Ingresso+prenotazione+ visita guidata+aperitivo): 23 Euro
Durata visita: 1 h e 30’. Un vano della domus è accessibile da una scala
Nota: prenotazioni entro il 1 luglio

Sabato 13 luglio ore 9.40
Tombe di via Latina
Sull'antica via che, in alternativa all'Appia, conduceva verso Capua, un poco noto parco archeologico custodisce due meraviglie: due edifici sepolcrali di epoca romana, l'uno decorato con raffinati stucchi e l'altro con preziosi dipinti, tutti dedicati all'augurio che l'aldilà sia un luogo di eterna serenità.
Appuntamento in Via dell’Arco di Travertino, 151
Visita guidata: 10 Euro con pagamento anticipato.
Durata visita: 1 h e 30’. Le tombe sono accessibili all’interno solo tramite una scala

Martedì 16 luglio ore 17.45
Caravaggio e la Chiesa di S. Maria del Popolo
Una splendida chiesa accoglieva i viaggiatori che, provenendo da Nord, entravano a Roma varcando la Porta del Popolo: la chiesa dedicata alla Madonna conserva memorie importanti di storia, arte e fede, tra capolavori di artisti celeberrimi come Caravaggio, Raffaello, Pinturicchio…
Appuntamento in Piazza del Popolo davanti alla chiesa (presso Porta del Popolo)
Visita guidata: 10 Euro con pagamento anticipato. Durata visita: 1 h e 30’

Giovedì 18 luglio ore 21
Fori imperiali di sera
Una suggestiva passeggiata alla scoperta del centro monumentale della Roma antica dove i personaggi più famosi della fine della Repubblica e dell’Impero hanno voluto lasciare un ricordo perenne della loro personalità e delle loro imprese, attraverso l’architettura e soprattutto il programma decorativo delle loro piazze dinastiche.
Appuntamento in L.go Corrado Ricci sotto la Torre dei Conti (inizio Via Cavour).
Visita guidata: 10 Euro con pagamento anticipato. Durata visita: 1 h e 45’

Lunedì 23 luglio ore 21.30
In una notte di luna piena: 
tra fantasmi, intrighi di donne e teste tagliate
Una passeggiata da Ponte Sant’Angelo a Piazza Navona alla scoperta di alcune leggende che rendono Roma una delle città più belle e misteriose. Il nostro itinerario partirà dalla storia di due fantasmi celebri che condividono lo stesso luogo di apparizione, Beatrice Cenci una vittima innocente e Mastro Titta il boia più famoso di Roma. Percorrendo via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio e via dell’Anima incontreremo un conte “particolare”, un importante incrocio, una casa stregata, la statua parlante più famosa di Roma e una “preziosa mano”. Arriveremo infine a Piazza Navona dove faremo la conoscenza della celebre Pimpaccia e racconteremo la storia di un oste che non aveva proprio la “testa sulle spalle”!!
Appuntamento di fronte a Ponte S. Angelo (lato Castel S. Angelo)
Visita guidata: 10 Euro con pagamento anticipato. Durata visita: 1 h e 30’

Sabato 27 luglio ore 21.20
Il Colosseo di sera (apertura straordinaria)
Una nuova e suggestiva illuminazione per una speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo. La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, normalmente non percorribile, dove la guida introdurrà la storia dell’anfiteatro e lo svolgimento dei giochi gladiatori. Il percorso prevede poi la visita ai sotterranei, i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, e che permetterà di parlare del funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena.
Appuntamento all’Arco di Costantino
Quota partecipazione (ingresso+prenotazione+visita guidata): 22 Euro; Ridotto (6-12 anni): 19 Euro
Durata visita: 1 h e 45’
Nota: ultimissimi posti disponibili (la data del 1 agosto è esaurita)


Informazioni generali
Per partecipare è indispensabile la prenotazione inviando una e-mail con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo a: prenotazioni@gattidelforo.it
E' normalmente richiesto il pagamento anticipato delle quote. Prenotazioni con pagamento in loco possono essere accettate salvo disponibilità dei posti e con una maggiorazione di 2 euro per persona.

- La quota non comprende eventuali biglietti d'ingresso a Monumenti e Musei. Il costo del biglietto di ingresso dei monumenti potrebbe subire un aumento in occasione di eventi o mostre.
- Gli aventi diritto alla riduzione sul biglietto sono tenuti a portare con sé il giorno della visita guidata un documento di identificazione.
- L’attività è riservata ai Soci, la tessera associativa è compresa nel contributo per la visita
- L'Associazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose.
- Durante le visite guidate non è consentito l'uso di registratori o videocamere.
L'uso delle macchine fotografiche è regolamentato dalle disposizioni dei singoli siti (di norma non si possono fare fotografie nelle mostre).

Tutte le visite sono condotte da Archeologi e Storici dell’Arte
L’Associazione si riserva la possibilità, in caso di necessità, di apportare modifiche al presente programma. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate.
L’Associazione è inoltre sempre a disposizione per realizzare itinerari in luoghi o orari diversi da quelli proposti per gruppi di amici o classi scolastiche.

Per informazioni e prenotazioni
tel 062426184 – fax 1782236086
Orari: lunedì 9.30-12.30
Responsabili: Anna Rughetti/Marta Rivaroli
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it; marta.rivaroli@gattidelforo.it
web: www.gattidelforo.it http://blog.gattidelforo.it/