venerdì 7 giugno 2013

Prossime visite guidate

Ricordiamo le visite guidate della settimana, per le quali ci sono ancora posti disponibili. 
Per prenotare inviare un'email a prenotazioni@gattidelforo.it


Sabato 8 giugno ore 16.40
mostra Tiziano
ultimo appuntamento prima della chiusura 
e ultimissimi posti disponibili ! 
per prenotazioni "last minute" contattare Anna tel. 328 4122715
La grande mostra ripercorre la lunga carriera del pittore che dal natio Cadore ha conquistato Venezia e la corte imperiale, ritraendo dogi, letterati come l'amico Aretino, imperatori come Carlo V, oltre a donne bellissime, Veneri sensuali, scene mitologiche e complesse allegorie. Una straordinaria raccolta di capolavori, che vanno dalle opere luminose della giovinezza a quelle tormentate della maturità, per presentare un maestro considerato insuperabile nell'uso del colore e assoluto protagonista del Cinquecento veneziano.
Appuntamento all'ingresso delle Scuderie del Quirinale
Quota di partecipazione (ingresso+prenotazione+auricolare+visita guidata): 19 euro


Giovedì 13 giugno ore 18.30
L’isola Tiberina e i suoi segreti
Una passeggiata alla riscoperta di leggende, superstizioni e credenze incentrate sull’isola Tiberina, uno dei luoghi più particolari di Roma, legato alla nascita stessa della Città Eterna: dalle vicende che portarono alla cacciata dei Tarquini, alla “scelta” dell’Isola come dimora del dio Esculapio, dalla leggenda dei “quattro capi”alla processione della Confraternita dei Sacconi Rossi.
Appuntamento di fronte alla Chiesa di San Bartolomeo all'Isola.
Visita guidata: 10 Euro.
Durata visita: 1h30m.


Domenica 16 giugno ore 14.45
Sepolcro degli Scipioni
visita con permesso speciale (ingresso limitato a sole 12 persone !)
Scoperta casualmente nel 1780 questa area sepolcrale, scavata nel tufo, è stata subito identificata come il monumento funerario dell’illustre famiglia degli Scipioni, che vanta tra i suoi esponenti celebri personaggi come Scipione l’Africano, vincitore su Annibale nella seconda guerra punica, Scipione l’Emiliano, il trionfatore nella terza guerra punica, e Cornelia, madre dei famosi tribuni della plebe Tiberio e Gaio Gracco. Oltre al Sepolcro degli Scipioni, l’area archeologica comprende altre strutture funerarie tra cui uno splendido colombario affrescato.
Appuntamento in via di Porta San Sebastiano, 9
Quota di partecipazione: 12 euro
Sotto i 18 e sopra i 65 anni: 8 euro
Durata visita: circa 1h 15'

Per tutte le visite guidate è necessaria la prenotazione almeno 3 giorni prima con una email a prenotazioni@gattidelforo.it e il pagamento anticipato delle quote.