lunedì 28 novembre 2011

Visite guidate Dicembre 2011

Ecco le prossime visite guidate di dicembre.
Vi segnaliamo in particolare la possibilità di visitare, con apertura speciale ed esclusiva, l'Appartamento della Principessa Isabelle in Palazzo Colonna, il cinquecentesco Palazzo Sacchetti (sempre con apertura speciale) e la mostra Roma al tempo di Caravaggio a Palazzo Venezia.
Per partecipare, basta inviare una email: prenotazioni@gattidelforo.it



Mercoledì 30 novembre ore 10.40
Mostra Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400
alle Scuderie del Quirinale
La mostra indaga la carriera di Filippino Lippi, figlio d'arte che seppe riscattarsi da una nascita illegittima (nacque dalla relazione clandestina tra il frate pittore Filippo Lippi e una monaca), conquistandosi un posto di tutto rispetto alla corte dei Medici, grazie ad una grande capacità inventiva e una straordinaria abilità tecnica, che sarà possibile apprezzare anche nel confronto con alcune opere del contemporaneo - e più famoso - Botticelli.
Quota di partecipazione (ingresso+prenotazione+auricolari+visita guidata): 18 euro
Durata visita: 2 ore circa


Sabato 3 dicembre ore 9.45
Appartamento Principessa Isabelle a Palazzo Colonna
L'appartamento della raffinata Isabelle raccoglie, in uno dei palazzi più fastosi di Roma, una splendida collezione di opere d'arte, tra cui una incredibile serie di vedute di Roma del Vanvitelli, che la principessa custodiva gelosamente, riservando l'ingresso solo agli amici più intimi.
Apertura speciale: ingresso 20 euro
Visita guidata:8 euro


lunedì 5 dicembre ore 17.00
La Cappella Carafa di Filippino Lippi in Santa Maria sopra Minerva
Sorta nel luogo dove in antico era un tempio pagano, e unica chiesa di impianto gotico rimasta a Roma, Santa Maria sopra Minerva è custode di preziosi tesori artistici e storici: dai dipinti di Antoniazzo Romano, alle tombe di Beato Angelico e di Santa Caterina, al Redentore di Michelangelo, fino alla bellissima Cappella Carafa, capolavoro romano di Filippino Lippi, sintesi incredibile dello spirito rinascimentale, in equilibrio perfetto tra richiami all'antico e spiritualità cristiana.
La visita è il complemento ideale alla mostra su Filippino Lippi in corso alle Scuderie del Quirinale!
Visita guidata: 8 euro


Sabato 10 dicembre ore 10.30
Pantheon
Una visita al Pantheon, mirabile costruzione progettata e realizzata dall’imperatore Adriano come edificio sacro del suo Foro dinastico e definito da Michelangelo “opera di angeli e non di uomini”.
È il monumento romano che vanta il maggior numero di primati: il meglio conservato, l’edificio con la cupola in muratura più grande, è l'opera dell'antichità più copiata ed imitata.
App.to in P.zza della Rotonda davanti al Pantheon
Visita guidata: 8 Euro. Durata visita: 1 h e 30 min.


Sabato 10 dicembre ore 16.15
mostra Roma al tempo di Caravaggio
Attraverso 140 opere provenienti da tutto il mondo, alcune inedite in Italia, la mostra ricostruisce per la prima volta il clima e l'ambiente culturale in cui visse e operò Caravaggio, esponendo dipinti dei più grandi artisti del tempo: dai Carracci a Domenichino, da Artemisia e Orazio Gentileschi allo stesso Caravaggio.
Appuntamento all'ingresso di Palazzo Venezia su Via del Plebiscito
Quota di partecipazione (ingresso+prenotazione+auricolari+visita guidata): 18 euro


Mercoledì 14 dicembre ore 9.45
Palazzo Sacchetti
Nato come dimora dell'architetto Antonio da Sangallo e poi acquisito dalla famiglia Sacchetti, che ancora lo possiede, il palazzo su via Giulia è uno dei più belli esempi del manierismo italiano, con decorazioni affidate ai maggiori pittori del '600 romano: Ciampelli, Pietro da Cortona, Francesco Salviati.
Appuntamento in Via Giulia
Apertura speciale: ingresso 20 euro
Visita guidata:8 euro



Per informazioni e prenotazioni
tel. 062426184 - fax 1782236086
Responsabili: Marta Rivaroli e Anna Rughetti
Orari: lunedì 9:00-12:00 (è comunque sempre attiva la segreteria telefonica)
e-mail: prenotazioni@gattidelforo.it
marta.rivaroli@gattidelforo.it
WEB: www.gattidelforo.it
per ricevere il programma: http://blog.gattidelforo.it